lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

Per questo progetto ho scelto la canzone "Photograph" di Ed Sheeran,uno dei miei cantautori preferiti.
Questa canzone mi ha colpita da subito sia per la musica, ma sopratutto per le parole. L'autore  esprime, nei versi, il suo modo di vedere le fotografie come attimi nei quali non abbiamo mai sofferto, momenti nei quali i nostri occhi non vedono altro che felicità e amore,istanti "ghiacciati".
"Aspettando che io torni a casa" è la frase che si ripete più spesso; allora ho subito pensato alle famiglie dei militari che aspettano che aspettano con ansia, dolore e preoccupazione il ritorno dei loro cari...e spesso l'unica cosa che rimane loro da fare è aggrapparsi  al ricordo che resta intatto nelle fotografie.
Con questo video volevo raccontare la "storia" dei militari che vanno in guerra per l'amore verso la patria e ho utilizzato una serie di fotografie che spero riescano al meglio a trasmettere il messaggio. Per il ritornello ho inserito immagini di vecchie fotografie che rappresentano quei ricordi che rimarranno per sempre.
Non ho scelto una tonalità particolare di colore nelle immagini perché le emozioni che suscita la canzone sono diverse, a volte anche contrapposte, ad esempio MALINCONIA-SPERANZA perciò lo scopo delle immagini deve rimanere tale.
Per passare da una fotografia all'altra ho utilizzato diversi movimenti come l'effetto di girare la pagina durante il ritornello oppure una semplice trasparenza tra una foto e l'altra.
Per concludere ho inserito delle fotografie di militari tornati a casa dalla guerra che abbracciano i loro cari e come ultimo un messaggio di pace: "WAR IS HELL".


Nessun commento:

Posta un commento