Ciao a tutti!
Oggi siamo andati a vedere un bellissimo film al cinema Mignon di Mantova.
Noi e altre quinte dell'istituto abbiamo partecipato al progetto "Da Martin Lutero a Martin Luther King" che ha lo scopo di informare sulla storia del protestantesimo.
Il film "Luther" racconta la soria li Martin Lutero e le ragioni per cui egli "dette inizio" ad un nuovo ramo del cristianesimo.
Martin era un giovane che, in seguito ad un miracolo che gli salvò la vita, prende le vesti monacali. Viene mandato a Roma dove rimane indignato dalla modalità con cui la Chiesa assicurava la salvezza alla gente. Tornato in Germania intraprende atudi teologici che lo portano a diventare professore universitario. Una volta alla cattedra inizia a esporre il suo punto di vista riguardo alla Chiesa di Roma e raccoglie dietro di sè molti seguaci.
Il tutto sta diventando molto pericoloso per Martin siccome il Papa voleva portarlo nelle mani del tribunale dell'inquisizione. Lutero riesce a nascondersi ed infine "vince" con l'aiuto dei principi tedeschi che si oppongono all'imperatote.
Durante la sua vita nascosta Martin Luthero fece una cosa grandiosa: tradusse la Bibbia in tedesco in modo che possa essere accessibile a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento